L’anglo arabo sardo conquista la Francia: Guadalquivir trionfa a Pompadour e vola al Mondial du Lion

Dettagli della notizia

Alla 32ª edizione della Grande Semaine du Complet di Pompadour il giovane GUADALQUIVIR AA ha conquistato il primo posto assoluto nella selezione dei migliori soggetti di razza.

Data:

15 settembre 2025

L’Anglo Arabo continua a distinguersi oltreconfine. Alla 32ª edizione della Grande Semaine du Complet di Pompadour, in Francia, il giovane GUADALQUIVIR AA, puledro di 3 anni nato e allevato a Osilo (SS) presso l’allevamento de Abealzu di Maura Nardin e Quirico Migheli, ha conquistato il primo posto assoluto nella selezione dei migliori soggetti di razza.
La selezione francese, tra le più competitive in Europa, ha previsto prove di morfologia, salto in libertà, dressage e salto montato, tutte affrontate con brillantezza dal giovane anglo arabo sardo.

Figlio dello stallone Vasnupied de Jonkière e della fattrice Santa Pau, GUADALQUIVIR è stato acquistato nei mesi scorsi dalla giovane amazzone Futura Paladino e, grazie alle sue qualità morfologiche e sportive, ha ottenuto l’accesso alla prestigiosa rassegna internazionale “Les Espoirs du Complet”, che si terrà dal 16 al 18 ottobre durante il “Mondial du Lion d’Angers”, evento di riferimento mondiale per il concorso completo, che nel 2025 festeggerà i suoi 40 anni.
GUADALQUIVIR aveva già dimostrato il proprio valore nelle rassegne regionali, alla Finale del Circuito allevatoriale di Fieracavalli Verona e nella prova morfo-attitudinale di Tanca Regia, vinta nel 2024. La vittoria di Pompadour rappresenta ora un trampolino di lancio verso il circuito internazionale.

Il successo di GUADALQUIVIR conferma la qualità dell’allevamento isolano e dell'efficace strategia intrapresa negli ultimi anni prima dal Dipartimento Ippico di Agris e oggi dall’agenzia ASVI, che opera nella produzione di materiale seminale e nella valorizzazione dei migliori soggetti anglo arabi. Tra questi spicca VASNUPIED de JONKIÈRE, padre di GUADALQUIVIR, considerato oggi uno degli anglo arabi più richiesti della linea sportiva e protagonista delle stagioni di monta dal 2020 a oggi. La sua presenza nel parco stalloni ha ulteriormente rafforzato la qualità genetica a disposizione degli allevatori sardi, contribuendo a risultati di prestigio come quello ottenuto a Pompadour.

GUADALQUIVIR AA (ITA), Anglo Arabo, maschio (2022), da VASNUPIED DE JONKIERE AA e SANTA PAU (ITA) AA da MUNTANARU (ITA) AA
GUADALQUIVIR AA (ITA), Anglo Arabo, maschio (2022), da VASNUPIED DE JONKIERE AA e SANTA PAU (ITA) AA da MUNTANARU (ITA) AA

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 10:10

Contatta l'Agenzia

Problemi con i servizi del portale