Cos'è
In gara 151 puledri di tre anni, di cui 113 sella italiano e 38 anglo-arabi, tutti nati e allevati in Sardegna.
Il programma prevede tre prove:
1) la morfo-attitudinale;
2) il salto in libertà;
3) la prova di obbedienza e andature.
Saranno stilate classifiche separate e una graduatoria combinata che terrà conto dei risultati complessivi.
Ogni giornata inizierà tra le 7:30 e le 8:00 e si concluderà nel tardo pomeriggio, tra le 18:00 e le 19:00. A giudicare i cavalli un organico tecnico composto da Mario Scribano, responsabile del salto in libertà, Paolo Rizzi, incaricato della prova morfo-attitudinale, Marina Sciocchetti e Alfio Alberto Velis.
Il Premio Regionale Sardo, giunto alla sua 63ª edizione, conferma così il ruolo di Tanca Regia come punto di riferimento per il mondo equestre dell’Isola, un luogo dove tradizione, allevamento e sport si intrecciano e continuano a richiamare attenzione ben oltre i confini della Sardegna.
A chi è rivolto
La manifestazione, organizzata dall’Asvi Sardegna, l’agenzia regionale per lo sviluppo e la valorizzazione ippica, si svolge sotto i regolamenti e il disciplinare del Masaf, il Ministero dell’Agricoltura.
Per i giovani cavalli si tratta di un passaggio importante, destinati a entrare nelle competizioni a partire dal prossimo anno, questo evento rappresenta una vetrina non solo per allevatori e proprietari sardi, ma anche per appassionati e potenziali acquirenti provenienti dalla Penisola e dall’estero, in particolare da Francia e Spagna.