Campagna di fecondazione 2026
Dettagli del servizio
L'ASVI Sardegna ha pubblicato il programma annuale della "Campagna di fecondazione del 2026"
A chi è rivolto
Agli Allevatori, ai Veterinari fecondatori e agli Operatori Laici di Fecondazione Artificiale che, a condizioni agevolate e in sintonia con le politiche di miglioramento genetico delle produzioni equine regionali, intendono utilizzare riproduttori pubblici operanti nei limiti della Regione Sardegna iscritti ai competenti Libri Genealogici o Programmi genetici delle razze equine e asinine a limitata diffusione o anche ai riproduttori d’interesse locale non iscritti ad alcun Libro Genealogico o Programma genetico. I servizi sono disponibili anche al di fuori dei limiti regionali, alle condizioni ordinarie
Descrizione
L’inizio della Campagna di Fecondazione per l’anno 2026 è stabilito al 15 febbraio e avrà termine il 30 giugno c.a. per le attività ASVI del Centro di Riproduzione Equina di Ozieri e stazioni di monta pubbliche di Foresta Burgos e Tanca Regia, mentre l’attività di Stazioni di monta pubbliche/private, Veterinari fecondatori e Operatori laici sarà consentita sino al 31 luglio c.a.
In deroga a quanto sopra, per le sole razze a limitata diffusione (asino sardo, asino dell’Asinara, cavallino della Giara e cavallo del Sarcidano), la Campagna di Fecondazione è estesa all’intero anno solare (01 gennaio – 31 dicembre).
Copertura geografica
L'intera Regione Sardegna, relativamente a tutte le attività relative alla gestione della riproduzione equina, ma anche le realtà esterne ai confini regionali relativamente alle attività di esportazione ed importazione di materiale genetico della specie equina.
Come fare
I proprietari delle fattrici interessati ad usufruire del servizio di fecondazione, per l’assegnazione di un determinato stallone tra quelli disponibili, devono presentare o inviare richiesta all’ASVI Sardegna, P.zza Borgia,4 – 07014 Ozieri, utilizzando esclusivamente la modulistica (MOD.1) disponibile presso gli uffici e scaricabile dalla sezione modulistica del presente sito.
Pagina del regolamento: Regolamento Campagna di fecondazione 2026
Allegato al Regolamento Campagna di fecondazione 2026: Allegato
Cosa serve
La campagna di fecondazione dell'ASVI Sardegna serve a sostenere, migliorare e valorizzare l'allevamento equino nell'isola, garantendo l'accesso a riproduttori selezionati per fattrici di proprietari residenti in Sardegna. Di seguito il Regolamento e tutti i documenti necessari per consulatazione e la partecipazione
Cosa si ottiene
Gli allevatori possono richiedere l'assegnazione di stalloni di alto valore genetico, classificati per livelli qualitativi. Sono disponibili diverse modalità di fecondazione:
- Stalloni Monta naturale: Elenco degli stalloni disponibili presso le stazioni di monta autorizzate.
- Stalloni Seme fresco o refrigerato: Elenco degli stalloni per l'inseminazione artificiale seme fresco e refrigerato presso i centri di riproduzione autorizzati.
- Stalloni Seme congelato: Elenco degli stalloni per inseminazione artificiale seme congelato presso i centri di riproduzione autorizzati .
- Servizi tecnici e veterinari: Materiale seminale: preparazione e confezionamento di dosi di seme per veterinari fecondatori e operatori pratici.
- Supporto alla nascita: il pagamento del tasso di monta è spesso agevolato, con una quota (solitamente il 50%) dovuta solo a puledro nato vivo. Certificazione: garanzia sulla qualità e sullo stato sanitario dei riproduttori utilizzati.
- Incentivi e Valorizzazione: Agevolazioni economiche: tariffe agevolate per i residenti in Sardegna rispetto ai proprietari fuori regione.
- Promozione del prodotto: i puledri nati da queste fecondazioni, se qualificati, possono accedere a circuiti di valorizzazione e finali nazionali (es. Circuito Allevatoriale MASAF).
Tempi e scadenze
L’inizio della Campagna di Fecondazione per l’anno 2026 è stabilito al 15 febbraio e avrà termine il 30 giugno c.a. per le attività ASVI del Centro di Riproduzione Equina di Ozieri e stazioni di monta pubbliche di Foresta Burgos e Tanca Regia, mentre l’attività di Stazioni di monta pubbliche/private, Veterinari fecondatori e Operatori laici sarà consentita sino al 31 luglio c.a.
31 luglio 2026
Scadenza
Costi
I costi sono definiti definiti per attività nel modulo specifico.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.